Simboli auto e spie: quando dovresti preoccuparti

31 Luglio 2024 - Lettura di 4 minuti

Spie e simboli auto: scopri cosa significano e quando preoccuparsi. Evita guasti improvvisi e guida sicuro!

Il cruscotto di un'auto è come un piccolo computer di bordo che ci fornisce costantemente informazioni sullo stato del veicolo. Tra le tante spie presenti, alcune sono particolarmente importanti e segnalano potenziali problemi che richiedono un intervento immediato. In questa guida spiegheremo tutto ciò che devi sapere sui simboli e le spie auto più pericolose, aiutandoti a mantenere la tua auto sempre in perfetta efficienza.

 

Simboli auto e spie pericolose: quali sono, i colori e cosa significano

Spia del motore

Simbolo di colore giallo, la spia del motore indica generalmente un malfunzionamento di quest'ultimo, problemi all'iniezione, candele, sensori o altri componenti vitali. Nello specifico può segnalare:

  • Sensori difettosi: Sensore dell'ossigeno, sensore della temperatura del liquido di raffreddamento, sensore di posizione dell'albero a camme, etc.
  • Problemi al catalizzatore: Un catalizzatore intasato o danneggiato può attivare questa spia.
  • Bobine di accensione guaste: Se una o più bobine non funzionano correttamente, il motore può andare in modo irregolare e accendere la spia.

Cosa fare?

In questi casi, non appena la spia si accende, è consigliabile fermarsi in un luogo sicuro e contattare il soccorso stradale o un meccanico. Di fatto guidare con la spia del motore accesa può causare danni permanenti al motore.

 

Spia dell'olio

Se nel quadrante auto si accende la luce rossa della spia dell'olio quest'ultima potrebbe segnalare un triplice allarme:

  • Livello d'olio basso: Se la spia si accende e il livello dell'olio è basso, è necessario rabboccare immediatamente.
  • Pompa dell'olio difettosa: Se la pompa dell'olio non funziona correttamente, l'olio non circola adeguatamente nel motore, causando surriscaldamento e danni.
  • Perdita d'olio: Una perdita d'olio può essere causata da una guarnizione danneggiata, da un tubo forato o da altri problemi al motore.

Cosa fare?

Per tali motivi, in questo caso, è fondamentale fermarsi immediatamente e spegnere il motore. Guidare con la spia dell'olio accesa può provocare grippaggi del motore.

 

Spia dei freni

A forma di cerchio con un punto esclamativo, anch'essa di colore rosso, la spia del freno indica le seguenti problematiche: 

  • Pastiglie dei freni usurate: Le pastiglie dei freni si consumano con l'uso e devono essere sostituite periodicamente.
  • Dischi dei freni deformati o danneggiati: I dischi dei freni possono deformarsi o danneggiarsi a causa di surriscaldamento o impatti.
  • Livello del liquido dei freni basso: Se il livello del liquido dei freni è basso, potrebbe esserci una perdita nel circuito frenante.

Cosa fare?

È necessario ridurre la velocità e recarsi in officina per far controllare i freni. Guidare con l'impianto frenante usurato o danneggiato è estremamente pericoloso.

 

Spia avviso generico - triangolo giallo

Dal colore giallo, la spia luminosa di avviso generico indica, per l'appunto, un problema generico che richiede un controllo più approfondito. Può segnalare diversi problemi quali:

  • Problemi ai fari: Fari bruciati, regolazione dei fari errata o sensori dei fari difettosi.
  • Problemi al sistema di scarico: Tubo di scarico perforato, catalizzatore danneggiato o sensori dello scarico difettosi.

In aggiunta questa può segnalare problemi al sistema di sospensioni, agli pneumatici, ai sensori di parcheggio o ad altri componenti.

Cosa fare?

Non appena si accende, è consigliabile consultare il manuale d'uso per capire il significato specifico e portare l'auto in officina.

 

Spia della batteria

La spia della batteria - il cui simbolo è colorato di rosso - potrebbe indicare i seguenti problemi:

  • Batteria scarica: Se la spia si accende mentre si tenta di avviare il motore, la batteria potrebbe essere scarica.
  • Alternatore difettoso: Se la spia si accende mentre si guida, l'alternatore potrebbe non caricare correttamente la batteria.
  • Cavi della batteria allentati o corrosi: Cavi allentati o corrosi possono impedire alla batteria di ricevere la carica necessaria.

Cosa fare?

Se la spia si accende mentre si guida, è consigliabile fermarsi il prima possibile e contattare il soccorso stradale. Guidare con la batteria scarica può causare il blocco del motore.

 

Come comportarsi in macchina

Se durante la guida si dovessero accendere una o più spie mantieni la calma e non farti prendere dal panico. Fermati in un luogo sicuro e se possibile parcheggia l'auto. Controlla il manuale d'uso e cercare di capire il significato della spia. Infine, se necessario, chiama il soccorso stradale o un meccanico.

Le spie auto sono dei preziosi alleati per la sicurezza alla guida. Imparare a riconoscerle e interpretarle correttamente può evitare guasti gravi e garantire una guida più sicura. Ricorda: non ignorare mai una spia accesa!

 

 

Scopri tutte le nostre offerte su auto usate a Roma e auto km0 a Roma.

 

Seguici sui social: 
Instagram - Facebook - TikTok

 

8935be3cf7ac85a505cf0fa64cba3c51
Loading...