Quali sono le auto che consumano meno? La classifica
23 Ottobre 2024 - Lettura di 7 minutiEcco la classifica dei modelli auto a basso consumo!
Le auto che consumano meno: la classifica delle automobili per risparmiare sul carburante
Sapevi che il costo del carburante rappresenta una fetta consistente delle spese auto? E che scegliere un'auto a basso consumo può farti risparmiare centinaia di euro all'anno? Ma non è tutto: optando per un'auto più efficiente contribuirai anche a ridurre le emissioni inquinanti nel mondo e a proteggere l'ambiente. Scopriamo e confrontiamo insieme quali sono i modelli più performanti, quelli con i migliori consumi e come scegliere l'auto ideale per le tue esigenze.
Auto che consumano meno a benzina
Quali sono le mild-hybrid a bassi consumi?
Le auto benzina mild hybrid rappresentano una soluzione ideale per chi cerca macchine con basso consumo. Combinando i vantaggi di un motore a combustione interna con l'efficienza di un sistema elettrico, queste auto ibride offrono consumi ridotti e emissioni contenute, senza rinunciare al piacere di guida. Ma quali sono le auto che consumano meno?
1- Suzuki Swift. Icona nel segmento A, la Swift Hybrid è leggera, agile e sorprendentemente efficiente. Inoltre la piccola giapponese risulta essere apprezzata per il suo design accattivante, le dimensioni maneggevoli e l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Con un consumo medio di 3,3 litri ogni 100 km si presenta come l'auto perfetta per chi cerca una vettura a bassi consumi, nonché il veicolo che primeggia questa classifica.
2- Fiat 500. Anche l'iconica Fiat 500 è disponibile in versione mild hybrid. Il motore 1.0 Firefly da 70 CV garantisce un'eccezionale efficienza, con percorrenze fino a 3,9l/100km che la rendono una delle auto con migliori consumi in tutto il mercato ibrido.
3- Fiat Panda. Panda Hybrid, city car compatta e versatile con un consumo medio dichiarato di soli 3.9l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 120 g/km, è la vettura più venduta in Italia, nonché l'auto con basso consumo perfetta per la guida urbana.
4- Toyota Yaris. Altra giapponese affidabile e con consumi ridotti è la Toyota Yaris Hybrid. La macchina si contraddistingue infatti per un consumo medio di 4,4l/100km, leggermente più alti rispetto alla connazionale Suzuki Swift.
5- Peugeot 208. Tra le auto con consumi più bassi spicca anche la Peugeot 208, attualmente una delle mild hybrid più apprezzate per il suo design accattivante e le sue prestazioni. La sportiva francese offre un'esperienza di guida dinamica e bassi consumi che si aggirano intorno i 4,5 - 4,6 l/100 km in città (4,85l/100 km su strade statali).
6- Suzuki Ignis. Suzuki Ignis, rispetto alle precedenti, rappresenta un'alternativa originale e compatta. Offre una posizione di guida rialzata e un design caratteristico. In media, la Ignis ibrida mostra un’ottima efficienza, percorrendo 20 km con un litro di benzina. Le sue performance migliori si registrano in città, con 21,3 km/l (ossia 4,7l/100km) e su strade statali, con 22,3 km/l.
7- Lancia Ypsilon. Lancia Ypsilon Hybrid la una city car perfetta per chi cerca uno stile elegante e raffinato. Offre un buon comfort di marcia e consumi contenuti pari a 4,7- 4,9 l/100 km.
8- Hyundai i20. La coreana i20 è oggi un'auto compatta, di cui la versione mild hybrid offre un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. I propulsori promettono infatti percorrenze tra 5,0 e 5,6 litri ogni 100 km, anche con il motore da 120 CV.
Auto GPL che consumano poco. Quale scegliere
Anche le auto a GPL offrono un ottimo compromesso tra prestazioni ed emissioni. Nel mercato odierno queste vetture sono infatti scelte perché ritenute vantaggiose in termini economici e di spesa. Scopriamo insieme quali sono quelle con le migliori performance e quali auto a GPL consumano meno.
1- Mitsubishi Space Star. La piccola giapponese si posiziona come una delle auto con bassi consumi più performanti offrendo al contempo prezzo economico e massima versatilità. Il ciclo combinato presenta infatti un consumo variabile da 5,2 a 6,8 l/100 km, con emissioni di Co2 che vanno da 109 a 127 g/km.
2- Hyundai Bayon. Altro segmento B presente in questa lista, la Hyundai Bayon monta un motore benzina/GPL 1.2 che garantisce nel ciclo WLTP un consumo medio di 5,85 l/100 (17,09 km/l).
3- Lancia Ypsilon. L'elegante Ypsilon, già citata in versione ibrida, è equipaggiata anche con un propulsore GPL/benzina 1.2 da 69 CV, che assicura ai suoi possessori un'auto a bassi consumi combinati compresi tra 6,1 e 7,4 l/100 km.
4- Dacia Duster. La Dacia Duster è un SUV compatto che si è conquistato una fetta importante del mercato grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo e alla sua versatilità. La gamma di motori comprende sia benzina che diesel, con opzioni a trazione anteriore o integrale. È disponibile anche una versione a GPL - i cui consumi medi si aggirano intorno i 6,30 l/100 km (15,87 km/l) - che la rende una delle auto che consuma meno sul mercato.
5- Dacia Sandero. La Dacia Sandero, disponibile in diversi allestimenti, è un segmento B con consumi bassi alimentato benzina/GPL che ha saputo conquistare il cuore di molti grazie al suo eccezionale rapporto qualità-prezzo. È una vettura pratica, affidabile e accessibile che garantisce nel ciclo WLTP consumi medi pari a 6,5 l/100 km (ossia 15,38 km/l).
6- Dacia Jogger. Crossover spazioso e versatile che unisce l'affidabilità e il rapporto qualità-prezzo tipici del marchio Dacia a un design moderno e funzionale, la Jogger GPL consuma nel combinato di media 7,4 l/100 km e 6,4 l/100 km a benzina.
7- Kia Stonic. La Kia Stonic si distingue per il suo design giovanile e sportivo, con linee decise e una silhouette slanciata. È disponibile con una gamma di motori a benzina, alcuni dei quali abbinati ad un sistema GPL per cui casa madre dichiara un consumo medio combianto pari a 7,7l/100km.
Tutte le diesel che consumano meno
Possiedi o valuti l'acquisto di un'automobile diesel? L'alimentazione a gasolio è tutt'oggi una valida, nonché conveniente, opzione che consente di risparmiare carburante sopratutto nelle lunghe distanze. Per questo motivo appare utile sapere quali sono le relative auto con consumi bassi.
1- Citroen C3. Nella sua versione BlueHDi, la Citroen C3 risulta essere l'auto che consuma meno nella tipologia diesel. I dati raccolti mostrano infatti come la city car francesce consumi di media nel ciclo combinato 3,3l/100km (30 a litro).
2- Renaul Clio. Un'ulteriore utilitaria è la Renault Clio 1.5 DCI BLUE 115cv. Casa madre dichiara infatti un consumo medio pari a 3,6l/100km, con dati soprendenti per quanto riguarda il ciclo extraurbano (3,2 litri per 100km percorsi).
3- Ford Focus. La Ford Focus diesel è stata a lungo un'auto molto apprezzata per il suo equilibrio tra prestazioni, comfort ed efficienza. Scelta popolare per chi percorre molti chilometri e per cerca un'auto che offra un buon rapporto qualità-prezzo, la Focus si presenta come una delle auto con meno consumi (3,5 l/100 km).
4- Peugeot 208. Un'altra auto che consuma poco è la francese Peugeot 208 Active BlueHDi da 75 cavalli, allestimento che garantisce nel ciclo combinato consumi medi pari a 3,5 l/100 km (29km circa a litro).
5- Peugeot 2008. Tra le diverse autovetture a basso consumo si registra anche la Peugeot 2008. Il suv compatto nella sua motorizzazione a gasolio consuma - nel ciclo combinato - 3,5l/100km (4l/100km solo in quello urbano).
6- Dacia Logan. Chiude questa classifica la Dacia Logan MCV. Station wagon diesel da 95 CV, è la migliore auto per consumi della sua categoria (3,6l/100km).
Scopri tutte le nostre offerte su auto usate a Roma e auto km0 a Roma.